CORSO RSPP MODULO C
Informazioni di base sul corso:
- Data inizio: – CONFERMATO
- Destinatari: è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
- Prezzo: €.
- Sede del Corso: Piacenza
- Durata: 24 ore, dalle quali è esclusa la verifica di apprendimento, svolta mediante test e colloquio individuale.
Il corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) “MODULO C” ha come obiettivo far acquisire le conoscenze e le abilità per progettare e gestire i processi formativi, anche per la diffusione della cultura della sicurezza, per pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso i sistemi di gestione, nonché per utilizzare le corrette forme di comunicazione per favorire la partecipazione e la collaborazione tra i vari soggetti del sistema azienda.
Programma conforme al punto 6.3 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016
1° Unità didattica C1 (8 ore)
Ruolo dell’informazione e della formazione
– Connessione e coerenza tra documenti di valutazione dei rischi e piani di informazione e formazione
– Panoramica delle metodologie e degli strumenti disponibili per realizzare una corretta informazione sul posto di lavoro
– Conoscere metodologie didattiche utilizzabili per le diverse esigenze formative e i principali elementi della progettazione didattica
2° Unità didattica C2 (8 ore)
– Organizzazione e sistemi di gestione
– Conoscere la struttura di un Sistema di Gestione della Sicurezza
– Organizzare il coordinamento dei processi amministrativi interni ed esterni dell’azienda che hanno impatto sui rischi introdotti
– Conoscere i principali elementi di organizzazione aziendale
3° Unità didattica C3 (4 ore)
Il sistema delle relazione e della comunicazione
Aspetti sindacali
4° Unità didattica C4 (4 ore)
Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlatoVerifica finale di apprendimento
Docenti
Il “MODULO C: CORSO RSPP” è tenuto da docenti esperti nelle varie tematiche affrontate, tutti qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Ai partecipanti del corso per RSPP e ASPP verrà fornita la documentazione utilizzata durante le diverse unità didattiche dai docenti.
Il corso “RSPP Modulo C” è svolto con metodo interattivo. Sarà favorita la discussione su casi pratici riscontrabili nella tipica attività del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Per ogni partecipante al corso “RSPP Modulo C” che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Corso in aula per il modulo giuridico-normativo e per il modulo tecnico e successiva prova pratica.