Corso RSPP MODULO B-SP2 – RSPP ATECO B e F
Informazioni di base sul corso:
- Data inizio: CONFERMATO
- Destinatari: è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per aziende del settore ATECO “B – Estrazione di minerali da cave e miniere / F – Costruzioni”.
- Prezzo: €.
- Sede del Corso: Piacenza
- Durata: 16 ore, dalle quali è esclusa la verifica di apprendimento.
L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Per assumere l’incarico di RSPP o di ASPP per aziende del settore ATECO “B – Estrazione di minerali da cave e miniere / F – Costruzioni”, oltre al corso per RSPP/ASPP MODULO B COMUNE è necessario partecipare al corso di specializzazione “B-SP2 Attività Estrattive – Costruzioni” della durata di 16 ore.
Si ricorda che, nei primi 5 anni dall’entrata in vigore dell’Accordo del 7/7/2016 (cioè fino al 2/9/2021), la frequenza al modulo B COMUNE o a uno o più modulo di specializzazione B-SP1, B-SP2, B-SP3 e B-SP4, è riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento per gli RSPP e ASPP formati ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
Argomenti Corso Aspp -RSPP
Programma conforme al punto 6.2 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016:
Verifica finale di apprendimento, mediante test e con prova di tipo descrittivo basata sulla risoluzione di 5 domande aperte su casi reali
Obiettivo Corso B-sp2 Rspp
Il corso per RSPP e ASPP “MODULO B-SP2” consente di: conoscere la natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro tipici della aziende ricadenti nel settore ATECO B – Estrazione di minerali da cave e miniere e nel settore ATECO F – Costruzioni, approfondire le specifiche misure di prevenzione e protezione, compresi i Dispositivi di Protezione Individuale, nonché individuare le adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza.
Metodologia didattica
Il corso per RSPP e ASPP “MODULO B-SP2” è svolto con metodo interattivo. Sarà favorita la discussione su casi pratici riscontrabili nella tipica attività del RSPP e del ASPP delle aziende del settore ATECO B – Estrazione di minerali da cave e miniere e settore ATECO F – Costruzioni. Durante il corso saranno proposte esercitazioni e studi di casi proposti dai docenti.
Docenti
Il corso per RSPP e ASPP “MODULO B-SP2 Settori ATECO B e ATECO F” è tenuto da docenti esperti nelle varie tematiche affrontate, tutti qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Si ricorda che, nei primi 5 anni dall’entrata in vigore dell’Accordo del 7/7/2016 (cioè fino al 2/9/2021), la frequenza al modulo B COMUNE o a uno o più modulo di specializzazione B-SP1, B-SP2, B-SP3 e B-SP4, è riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento per gli RSPP e ASPP formati ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
Ai partecipanti del corso per RSPP e ASPP “MODULO B-SP2 COSTRUZIONI” verrà fornita la documentazione utilizzata durante le diverse unità didattiche dai docenti.
Per ogni partecipante al corso per RSPP e ASPP MODULO B-SP2 Attività Estrattive – Costruzioni che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.