Privacy, gestione dati e videosorveglianza, nomina DPO e DP

CONSULENZA E SERVIZI SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI, SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI, PRIVACY E VIDEOSORVEGLIANZA

L’Information Security o sicurezza delle Informazioni, è l’insieme delle misure di natura tecnologica, organizzativa e legale, volte ad impedire o comunque ridurre al minimo i danni causati da eventi intenzionali (crimini, frodi) o non intenzionali (errori umani, fenomeni naturali) che violano la confidenzialità, l’integrità, la riservatezza e la disponibilità del patrimonio informativo aziendale, indipendentemente dal modo in cui tali informazioni siano comunicate e dal supporto fisico sul quale siano custodite.

COSA FACCIAMO PER VOI

Aiutiamo i nostri clienti a migliorare la Sicurezza dei Sistemi Informatici aziendali e li supportiamo nella preparazione degli adeguamenti normativi richiesti in ambito sicurezza.

Supportiamo i nostri clienti nel disegno e nella definizione della struttura organizzativa dei processi aziendali, per una corretta gestione della Sicurezza delle Informazioni, con l’introduzione di policy e procedure garantendo il rispetto dei requisiti normativi e legali, di sicurezza all’interno di tutte le soluzioni Informatiche aziendali, a tutela e protezione dei dati, intesi come patrimonio aziendale.

L’OBIETTIVO CHE CI PREFIGGIAMO È QUELLO DI DOTARE LE IMPRESE DI UN SERVIZIO DI CONSULENZA CHE POSSA GARANTIRE:

  • Una strategia della Sicurezza Informatica ben definita e collegata agli obiettivi di business
  • Una struttura organizzativa coerente con gli obiettivi prefissati;
  • I meccanismi e dei sistemi di pianificazione e controllo della sicurezza;
  • Le metodologie appropriate di analisi e gestione del rischio;
  • Le policy che comprendano tutti gli aspetti legati alla strategia, al controllo e alla regolamentazione inerente la Sicurezza delle Informazioni;
  • Gli standard di riferimento che assicurino procedure e rispetto delle policy stesse;
  • I processi di monitoraggio e controllo che assicurino feedback tempestivi sullo stato di implementazione dei programmi, sulla loro efficacia, nonché sulla compliance alle policy e alle normative di riferimento;
  • I meccanismi organizzativi che consentano un aggiornamento e un miglioramento continuo delle policy e delle procedure e, quindi, una costante riduzione del livello di rischio complessivo.
LE LEVE PRINCIPALI SU CUI BASIAMO LA PROGETTAZIONE DELLA GOVERNANCE STRATEGICA DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI, SONO FONDAMENTALMENTE TRE:
  • Le scelte (macro) organizzative, quali la creazione di unità organizzative ad hoc, l’attribuzione di ruoli e responsabilità, le scelte di servizi in sourcing strategici, ecc.
  • La configurazione organizzativa dei processi di pianificazione e controllo
  • Le risorse umane e lo sviluppo di profili di responsabilità

QUALI I PUNTI SALIENTI

  • Individuazione degli obiettivi e finalità strategiche da raggiungere;
  • Valutazione dei profili di rischio di sicurezza all’interni dell’azienda;
  • Gestione della sicurezza delle informazioni, tramite l’adozione di idonee misure di sicurezza informatiche;
  • Individuazione delle responsabilità interne;
  • Gestione dei flussi comunicativi e decisionali interni, al fine di adottare un approccio condiviso e coerente con gli obiettivi individuati;
  • Tutela dell’immagine aziendale, tramite la definizione di un processo di monitoraggio della percezione e considerazione dell’azienda;
  • Valutazione periodica dell’efficacia e dell’efficienza delle misure di sicurezza e dei processi di governo implementati e sull’eventuale aggiornamento degli stessi;
  • Predisposizione di policy e di procedure per l’utilizzo responsabile e costruttivo dei servizi regolamentando in particolare gli aspetti di sicurezza;
  • Formazione e informazione interna, tramite la definizione di politiche aziendali, anche all’utilizzo degli strumenti informatici (e-mail, posta elettronica, internet).
IN SINTESI L’APPROCCIO DEVE ESSERE

Strategico: definendo i principi e linee guida per il governo del rischio informatico;

Organizzativo: definendo la struttura organizzativa (gerarchica e funzionale), con l’attribuzione di ruoli e responsabilità, classificando e mappando i processi operativi aziendali e le risorse, definendo i processi per il governo del rischio e la gestione della sicurezza informatica;

Infrastrutturale: identificando e adottando tecnologie e soluzioni per il governo del rischio e la gestione della sicurezza informatica.

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