Corso aggiornamento primo soccorso aziende del Gruppo B e C
Informazioni di base sul corso:
- Data inizio: 10/06/2017 – CONFERMATO
- Destinatari: Addetti del Primo Soccorso di Aziende del Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel gruppo A
Addetti del Primo Soccorso di aziende del Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel gruppo A - Prezzo: €. 200,00
- Sede del Corso: Piacenza
- Durata: 4 ore
Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di primo soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti al pronto soccorso.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti.
La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
Argomenti Corso Gruppi B e C
Acquisire capacità di intervento pratico:
1) principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN;
2) principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;
3) principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;
4) principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
5) principali tecniche di tamponamento emorragico;
6) principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
7) principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
Obbiettivo Corso Primo Soccorso
Adempiere agli obblighi di aggiornamento previsti dall’art. 3 – comma 5 del D.M. n. 388/ 2003 . Creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda
Prova Pratica: La prova pratica si svolgerà presso la nostra nuova sede a S.Nicolò di Rottofreno.
Docenti
I docenti sono medici competenti esperti in materia di primo soccorso.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Obblighi e sanzioni per l’inadempimento
Si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/ dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera l). Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l’eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/addestrati. Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono state aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti sulla base di rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.
Coffee break: Coffee break offerto a tutti i partecipanti.
La documentazione che verrà consegnata ai partecipanti verterà sulla normativa vigente, sui principi di incendio e sui sistemi di protezione antincendio e sulle procedure da adottare in caso di emergenza.
La didattica è mirata allo studio delle problematiche e dei comportamenti antincendio ed all’effettuazione di una prova pratica di spegnimento.
Attestato di frequenza e superamento test finale
Corso in aula per il modulo giuridico-normativo e per il modulo tecnico e successiva prova pratica.